Grande partecipazione a Seulo per il lancio del progetto “Verso l’Europa: Sportello in spalla in Barbagia di Seulo”
Il week end dell’8 e 9 agosto a Seulo si sono svolte le attività di lancio del progetto “Verso l’Europa: Sportello in spalla in Barbagia di Seulo”, promosso dal Comune di Seulo insieme ai Comuni di Esterzili, Sadali, Seui e Ussassai e con il sostegno della Regione autonoma della Sardegna e il coordinamento dell’associazione Malik ETS.
L’8 agosto è stato interamente dedicato alla conoscenza del territorio, con l’organizzazione per la cittadinanza di un’acqua trekking mirato alla discesa del Flumendosa, in collaborazione con l’Ecomuseo di Seulo. Un’occasione per fare rete e conoscere i protagonisti e i luoghi del progetto.
Il 9 agosto invece presso l’aula 3.0 della scuola media di Seulo si è svolto un evento pubblico pensato per offrire ai giovani, operatori giovanili e amministratori delle aree interne strumenti e conoscenze per accedere alle opportunità di formazione, mobilità e imprenditorialità dell’Unione Europea, ha registrato una forte adesione da parte di ragazzi, amministratori, associazioni e cittadini.
Durante l’incontro sono state illustrate le attività del progetto “sportello in spalla”, che nei prossimi mesi sarà attivo sia online sia in forma itinerante nei cinque comuni partner, offrendo sessioni di orientamento personalizzato e momenti di approfondimento sui programmi Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà ed Erasmus per Giovani Imprenditori. Particolarmente apprezzato l’intervento “Pillole di AI” di Lucio Pascarelli, che ha mostrato in modo chiaro e coinvolgente come l’intelligenza artificiale possa diventare uno strumento utile per i giovani e per la progettazione locale.
“La grande partecipazione di queste due giornate e la presenza di tutti i sindaci dei Comuni coinvolti ci conferma che i nostri territori vogliono essere protagonisti del proprio futuro – ha dichiarato il sindaco di Seulo. Questo progetto non è solo informazione: è un invito concreto a mettersi in gioco e a portare nuove energie nelle nostre comunità. È una sfida che siamo sicuri di vincere con il sostegno della cittadinanza».
Il clima di confronto e collaborazione che ha caratterizzato le giornate ha gettato le basi per le prossime tappe, che vedranno lo sportello toccare tutti i comuni coinvolti, avviare le prime candidature ai programmi europei e per gli “ambasciatori” del progetto: è stata infatti lanciata una call per i giovani del territorio interessati a collaborare attivamente al progetto, i cui dettagli sono consultabili sul sito www. www.associazionemalik.it.
L’incontro si è concluso con un momento conviviale, occasione per rafforzare legami e scambiare idee sulle opportunità che l’Europa può offrire anche ai piccoli borghi della Sardegna.

Commenti
Posta un commento